Il CORSO

Il percorso è rivolto a giovani neodiplomati con età superiore a 18 anni.

Per garantire l'alta qualità formativa è previsto un numero chiuso di partecipati:
15 italiani, 15 portoghesi, 10 polacchi. 

Sedi del corso: ComoNExT in Italia, TECHNOPARK di Gliwice in Polonia,
COLEGIO DE SAN TOMAS in Portogallo. 

Il percorso ha modalità di apprendimento innovative:

  • un terzo in aula con docenti nelle tre sedi: in Italia, Portogallo e Polonia;
  • un terzo on-line su piattaforma dedicata;
  • un terzo di immersione-esercitazione nelle aziende con un collegamento specifico ai tre profili tre professionali e ai bisogni delle imprese coinvolte.

Al termine del semestre i partecipanti possono accedere ad uno stage formativo all'estero. 

Un corso di un anno per formare startupper, innovation manager e network manager
in una dimensione internazionale di confronto e crescita delle competenze.
Un’esperienza didattica e di vita che mette al centro l’innovazione e la richiesta del mercato
del lavoro europeo grazie alla connessione tra partner di cinque Stati e il coinvolgimento
di due poli tecnologici.

A CHI SI RIVOLGE

Il corso si rivolge a giovani neodiplomati:

  • che intendono mettersi in gioco creativamente acquisendo competenze adeguate alla realtà attuale;
  • che desiderano valorizzare e fare crescere la propria personalità in un’occupazione innovativa;
  • che vogliono entrare nel mondo del lavoro in una dimensione internazionale.

 

Il corso inoltre è pensato per chi:

  • intende costruire un proprio progetto imprenditoriale;
  • è coinvolto nel passaggio generazionale di un’azienda.

 

Requisiti di ammissione:

  • dai 18 anni di età;
  • possesso di diploma di Scuola Superiore;
  • buona conoscenza della lingua inglese.

GLI OBIETTIVI

Un percorso di formazione professionalizzante post diploma finanziato dalla Comunità Europea attraverso il programma Erasmus +.

“Startupper, innovation manager, network manager: a vocational training path on entrepeneurship  to fill the gap between educational system and labuor market”, ha ottenuto il finanziamento più alto in una graduatoria di 276 proposte di sui solo 26 ammesse.

Il percorso post diploma sarà sviluppato in un anno a partire da ottobre 2017 a giugno 2018 comprendenti dueo mesi in stage all’estero.

Per mantenere la qualità del percorso e raggiungere gli obiettivi riconosciuti dalla Comunità Europea sono previsti 15 partecipanti italiani, 15 portoghesi e 10 polacchi.

La collaborazione tra Enti Formativi e Poli Tecnologici garantisce la sperimentazione immediata delle conoscenze teoriche in aziende innovative e favorisce l’accesso al lavoro in funzioni manageriali.

È stato progettato coniugando le competenze di tre enti di formazione di tre diversi Paesi (Italia, Portogallo e Romania), di una scuola di lingue (Gran Bretagna) e di due parchi tecnologici che hanno relazioni strutturate con università e aziende. L’obiettivo è sviluppare la capacità imprenditoriale e le competenze digitali e linguistiche.

Ai corsisti verrà rilasciato:
Europass Mobility relativo al periodo di formazione effettuato all’estero.

LEARNING BY DOING

L'insegnamento, fortemente orientato alla pratica, alterna lezioni frontali con attività pratico-progettuali:

sono previsti importanti momenti formativi presso aziende: fanno parte del percorso didattico due stage, uno presso aziende italiane e uno presso aziende estere;

l’allievo è inserito in un ambiente internazionale e collabora in maniera continuativa con i giovani studenti partecipanti portoghesi e polacchi;

l’interazione tra studenti avviene attraverso una piattaforma on-line che costituisce l’opportunità di sperimentare e sviluppare le capacità digitali;

le lezioni frontali sono tenute presso il Parco Scientifico Tecnologico di ComoNExT, da docenti provenienti dal mondo accademico, delle professioni e dell’impresa, assicurando un forte legame con il mercato del lavoro e con il sistema dell’innovazione tecnologica.

LAYOUT

Il calendario accademico durerà da settembre 2017 a luglio 2018.

Il percorso formativo sarà articolato come segue:

  • in aula con docenti nelle tre sedi: in Italia a ComoNExT presso Lomazzo, in Portogallo al Colégio de San Tomás di Lisbona e in Polonia presso il Technopark di Gliwice;
  • on-line su una piattaforma condivisa;
  • in immersione-esercitazione nelle aziende;
  • in stage formativo in Italia e all’estero.

La gran parte delle lezioni verrà erogata in lingua inglese.

ONLINE TRAINING PLATFORM

Il corso sarà supportato da una piattaforma di apprendimento online (Online Training Platform) che ha l’obiettivo di sostenere la collaborazione tra gli allievi e i docenti che partecipano alle attività formative in Italia, Polonia e Portogallo, per il raggiungimento di obiettivi didattici comuni.

In particolare, essa costituirà un ambiente collaborativo digitale, nell’ambito del quale gli allievi parteciperanno ad un “business game” mirato a simulare la concezione e la creazione di un’impresa  start-up da parte di un team internazionale, distribuito in diversi Paesi dell’Unione Europea.

Questo approccio comporta diversi benefici per gli studenti:

  • Costituisce una genuina esperienza di collaborazione internazionale, con altri giovani che stanno seguendo lo stesso corso di studi in Europa
  • Addestra gli allievi all’impiego dei moderni strumenti di collaborazione digitale, che stanno diventando un elemento indispensabile in ogni contesto lavorativo (ad esempio la G Suite di Google, la piattaforma Slack – utilizzata anche da NASA – gli strumenti di teleconferenza, ecc.)
  • Familiarizza gli allievi con l’uso delle moderne Open Educational Resources (OER), ossia risorse didattiche di qualità distribuite (spesso gratuitamente) in Rete, quali ad esempio i MOOC (Massive Open Online Courses) realizzati da diverse prestigiose università nel mondo, o i video formativi di Khan Academy

Nella piattaforma, inoltre, i docenti caricheranno moduli didattici in lingua inglese mirati a presentare approfondimenti e contenuto aggiuntivo, nella forma di OER condivise tra Italia, Polonia e Portogallo.